COMUNICATO STAMPA
FATECI VOTARE PER LA SANITA’ PUBBLICA: VENERDI’ 28 MARZO LA CONSEGNA DELLE FIRME PER IL REFERENDUM PROPOSTO DAL COMITATO CONTRO LA PRIVATIZZAZIONE DELLA SANITA’ PIEMONTESE.
Fateci votare per la sanità pubblica!
Venerdì 28 marzo, a partire dalle ore 10.30, il Comitato per il Diritto alla Tutela della Salute e alle Cure sarà presente davanti agli uffici del Consiglio Regionale, in via Vittorio Alfieri 15, dove alle ore 11.15 consegnerà le firme raccolte, finalizzate alla presentazione d’istanza di un referendum abrogativo regionale per fermare la privatizzazione nella sanità pubblica in Piemonte.
Il 10 febbraio scorso il Comitato aveva presentato il percorso per arrivare a un referendum abrogativo regionale, per fermare la corsa alla privatizzazione della sanità pubblica e garantire il diritto alla salute per tutti e tutte.
Si tratta di abrogare la legge regionale del 2012 che consente di adottare le cosiddette sperimentazioni gestionali, cioè la possibilità alle Asl, autorizzata dalla Regione, di organizzare partecipazioni societarie in organismi misti, quindi di costruire delle società con dei soggetti privati per gestire i servizi veri e propri di cura e di presa in carico di continuità assistenziale.
Per fare questo, il Comitato lancia il referendum abrogativo, uno strumento di partecipazione diretta dei cittadini e delle cittadine piemontesi che dovranno rispondere a un quesito molto semplice: “Volete voi che sia abrogata la legge regionale 31 gennaio 2012, n. 1, ‘Sostituzione dell’articolo 23 della legge regionale 23 maggio 2008, n. 12’?”
La situazione della sanità piemontese è in emergenza: promuovendo questo referendum il Comitato invita le forze politiche, sia di governo che di opposizione, a cogliere questa opportunità per restituire ai cittadini e alle cittadine piemontesi il diritto di esprimersi.